Tour del Monte Bianco su una E-Bike

Ogni estate dal 2018, Verbier è teatro di un festival di E-Bike. Durante questo festival, si svolge un'ambiziosa gara professionale di E-Bike: il Tour du Mont-Blanc in 3 giorni. In squadre di due, una ventina di squadre nelle categorie maschile e femminile correranno intorno al Monte Bianco su E-Bikes.

Il Tour du Mont Blanc by E-Bike è di 100 km, 3000 m di salita e 5000 m di discesa, 4 batterie al giorno, percorsi per mountain bike stretti e impegnativi, il tutto suddiviso in 2 prove speciali. La Scuola svizzera di mountain bike ha partecipato come collaboratore "deflagrante". Auguste è stato colui che ha dovuto rimuovere i cartelli utilizzati per segnare il percorso durante la gara. Ha potuto scoprire la gara dall'interno e allo stesso tempo scoprire nuovi percorsi nelle regioni limitrofe.

Il percorso di questa gara è davvero incredibile. Da Verbier, i corridori scendono a Lourtier. Da lì si dirigono verso Orsières e poi lentamente nella Val Ferret. La Val Ferret è semplicemente bella e offre alcuni incredibili percorsi per E-bike. Se sei un pilota esperto, puoi prendere il percorso e-race pro.

Alla fine della Val Ferret, i corridori intraprendono un'ultima salita, in un ambiente alpino selvaggio e grandioso. Raggiunto l'obiettivo del Grand Col Ferret, il lato italiano della Val Ferret si apre davanti ai nostri occhi per uno spettacolo che supera ogni aspettativa. La valle sembra molto selvaggia e incontaminata. I corridori partono poi per uno sprint finale in discesa verso Courmayeur: è la fine della prima giornata, premiata con una pizza e una birra!

Dopo una notte di riposo in hotel, il team deflag deve raggiungere i piloti che sono partiti all'alba. La giornata inizia con una ripida salita verso il confine italo-francese. Siamo sotto la Petite Aiguille des Glaciers che culmina a 3464 metri. È come essere persi nel mezzo del nulla ed è abbastanza piacevole. Iniziamo una bella discesa verso la Francia, lunga e facile fino a "Les Chapieux", un nuovo piccolo paradiso perduto. La tappa termina poco più avanti, tra i Rochers des Enclaves e il Rocher du Vent, sul bordo di un lago.

Dopo un rapido bagno, un cambio di batterie e un buon ristoro, iniziamo una bella salita ai margini della riserva naturale di Contamines-Montjoie. Arrivati al Col du Joly, prendiamo un percorso in pendenza con una splendida vista sul Monte Bianco. Ecco, riconosciamo il mondo di Chamonix e i suoi leggendari aghi. E pensare che ieri eravamo a Verbier! La sensazione è superba. Iniziamo una discesa molto ripida verso Contamines.

Saliamo un'ultima volta prima di scendere a Les Houches. Il secondo giorno è finito.

Per il terzo e ultimo giorno, l'itinerario raggiunge Champex-Lac dal passo... per una traversata seguita da una discesa su un sentiero con grandi rocce rotolanti molto impegnativo. Poi la discesa verso Champex-Lac attraverso i pini e la terra arancione è molto scorrevole, ci divertiamo e recuperiamo le forze prima di attaccare l'ultima salita alla Tête de la Payanne, il Mont Brûlé e infine il Col de Mille. C'è un sacco di gas su questa cresta! Bisogna stare attenti a non perdere l'equilibrio e a non farsi distrarre dall'incredibile scenario.

Dal Col de Mille prendiamo la discesa in mountain bike fino a Montagnier (la più bella discesa del tour, grazie al team locale che si occupa della manutenzione dei sentieri e della mountain bike). Ultima salita prima di arrivare a Verbier.

Un tour magnifico, con belle e impegnative salite, superbe discese e una grande sensazione di realizzazione: abbiamo fatto il giro del Monte Bianco!

Se siete interessati a questo tour, possiamo proporvi un itinerario adatto alle vostre esigenze, organizzare la logistica delle batterie e dei rifornimenti, assicurare il noleggio e la manutenzione della vostra e-bike e prenotare gli hotel in base al vostro budget. Basta contattarci!